SEDAZIONE COSCIENTE CON PROTOSSIDO DI AZOTO

a cura del dott. Marco Moscati

La sedazione cosciente con ossigeno e protossido d’azoto è una tecnica di analgesia sedativa che trova la sua applicazione ideale nell’odontoiatria pediatrica. Questa metodica viene utilizzata da anni  nella maggior parte degli studi odontoiatrici degli Stati Uniti e del Canada. Da pochi anni ha iniziato a diffondersi anche in Italia. Si rivolge in generale a tutti i pazienti in età pediatrica, ma in modo particolare ai bambini molto piccoli e a quelli traumatizzati da una precedente esperienza odontoiatrica.

sedazione cosciente pediatricaLa paura del dentista provoca ansia e angoscia  sia nei  bambini che si devono sottoporre alla seduta odontoiatrica, sia nei genitori che li accompagnano. Riuscendo ad eliminare tali stati emotivi possiamo rendere la seduta dal dentista estremamente gradevole.

Si utilizza un apparecchio (sedation machine) in grado di miscelare due gas, ossigeno e protossido d’azoto, in percentuali ben definite; la miscela viene inalata dal bambino tramite una mascherina profumata in modo da raggiungere una stato di  sedazione.
Il bambino durante la sedazione cosciente rimane perfettamente vigile e collaborante, risponde agli stimoli ed alle richieste dell’operatore, ma è estremamente tranquillo e non ha paura.  Rimane in questa condizione fino al termine della seduta consentendo all’operatore di lavorare nel migliore dei modi.  Al termine della seduta il bambino scende dalla poltrona del dentista allegro e felice per il grande risultato ottenuto: essersi sottoposto alle cure senza nessun timore.  
La sedazione cosciente è di estremo ausilio anche nei casi in cui i bambini vanno volentieri dal dentista, ma non riescono a farsi curare a causa della difficoltà a stare per “troppo tempo” con la bocca aperta, o causa di accentuato riflesso del vomito. Durante la Sedazione Cosciente infatti si perde la percezione della durata della seduta odontoiatrica e si riduce il riflesso faringeo. In questo modo il bambino può affrontare le cure senza alcuna difficoltà.

La facilità e la comodità  di utilizzo ne fanno una metodica estremamente efficiente. L’induzione della sedazione è molto rapida (3-5 minuti), altrettanto rapida è  la metabolizzazione del protossido d’azoto (1-2 minuti). La sedazione cosciente ci consente pertanto di lavorare in totale sicurezza ed affidabilità.


Il dentista dei bambini Marco Moscati  Odontoiatria pediatrica

L'AUTORE: Marco Moscati

Dr. Marco Moscati, nato a Roma il 5 novembre del 1973. Laureato con lode nel 2001 presso l’Università degli Studi dell’Aquila. Si occupa esclusivamente di odontoiatria pediatrica nel suo studio di Roma.