News dal dentista dei bambini

La raccolta delle news dedicate al mondo dell'odontoiatria pediatrica

PREVENZIONE DA 0 A 3 ANNI

  26/07/2017

PREVENZIONE DA 0 A 3 ANNI

PREVENZIONE DA 0 A 3 ANNI

(c’è qualcosa che dovrei sapere per proteggere il sorriso del mio bambino?)

In questo articolo abbiamo disegnato una sorta di “road map” della prevenzione da zero a tre anni,
al fine di fornire le informazioni corrette (scientificamente provate ed indicate dalle linee guida
ministeriali) su quello chi i genitori possono fare per impostare un programma di prevenzione della
carie, ma anche delle malocclusioni, per i propri piccoli ( anche piccolissii) .

I TRAUMI DENTALI

  23/05/2016

I TRAUMI DENTALI

I TRAUMI DENTALI

Il trauma dentario avviene sempre inaspettatamente e pertanto richiede una terapia d’urgenza, un piano di trattamento congruo e controlli a distanza. La frequenza dei traumi dentali è alta e colpisce circa il 20% dei bambini in dentizione decidua ed oltre il 15% della dentizione permanente. Rappresentano quindi con i processi cariosi le patologie più frequenti in Pedodonzia.

TEST SALIVARI

  18/05/2016

TEST SALIVARI

TEST SALIVARI

Prevenzione, innanzitutto. È su questo principio che si fonda una delle ultime novità in campo odontoiatrico: si chiama “test salivare” e misura la sensibilità individuale alle carie.

GNATOLOGIA

  18/05/2016

GNATOLOGIA

GNATOLOGIA

L’interesse sempre maggiore del professionista odontoiatra verso i disturbi della postura nasce dall’osservazione che alcune malocclusioni si accompagnano frequentemente a disfunzioni della colonna vertebrale.

I problemi posturali iniziano nella maggior parte dei casi già durante l'infanzia, con l'instaurarsi di malformazioni non corrette in tempo, causa non solo di difetti estetici, ma anche di alterazioni nelle attività funzionali (respirazione, deglutizione, movimento, psicomotricità).

LA SEDAZIONE COSCIENTE CON PROTOSSIDO D’AZOTO

  09/05/2016

LA SEDAZIONE COSCIENTE CON PROTOSSIDO D’AZOTO

LA SEDAZIONE COSCIENTE CON PROTOSSIDO D’AZOTO

Quando si lavora con piccoli pazienti è fondamentale avere un corretto approccio per non creare inutili paure, spesso infatti la paura del dentista dell’adulto deriva da brutte esperienze avute in età infantile.
Compito fondamentale di un pedodontista, cioè di un dentista specializzato nella cura dei denti dei bambini, è sicuramente fornire le cure di cui il paziente ha bisogno ma ancora di più creare persone che non avranno paura del dentista.

LE ABITUDINI VIZIATE

  09/05/2016

LE ABITUDINI VIZIATE

LE ABITUDINI VIZIATE

L'accrescimento del volto e lo sviluppo dell'apparato dentale, sono influenzati da fattori di tipo ambientale, tra cui, di estrema importanza, sono le abitudini viziate.

LASER IN ODONTOIATRIA

  6/11/2015 12:36 AM

LASER IN ODONTOIATRIA

LASER IN ODONTOIATRIA

La tecnologia LASER trova oggi diverse applicazioni in campo medico ed odontoiatrico.

In odontoiatria pediatrica, il laser può essere utilizzato per la rimozione della carie, per effettuare la preparazione dei solchi prima delle sigillature preventive (laser ad Erbio), per la disinfezione dei canali radicolari o per la piccola chirurgia orale, come la chirurgia dei frenuli (laser a diodi o neodimio).

SIGILLATURA DEI SOLCHI

  21/03/2016

SIGILLATURA DEI SOLCHI

SIGILLATURA DEI SOLCHI

Una delle forme di prevenzione primaria è la sigillatura dei primi molari permanenti subito dopo la loro eruzione (circa a sei anni di età). Tale procedura consiste nella chiusura dei solchi del dente con della resina per evitare che la placca vi si depositi favorendo l’instaurarsi di processi cariosi.

Istruzioni per l'igiene orale dei bambini

  2/3/2016

Istruzioni per l'igiene orale dei bambini

ISTRUZIONI PER L'IGIENE ORALE DEI BAMBINI

Scopo dell’igiene orale sia negli adulti sia nei bambini: impedire che i batteri ed i residui di cibo, alimentati dalla umidità e temperatura presenti nella bocca, abbiano il tempo di produrre sostanze acide che decalcificano e corrodono i denti, fatti di sali di calcio, creando cavità ( carie) e anche tossine che determinano infiammazione gengivale.

L'ozonoterapia

  28 Febbraio 2016

L'ozonoterapia

L'OZONOTERAPIA

L’ozonoterapia è un processo curativo ottenuto attraverso l’utilizzo di una miscela di ossigeno ed ozono. È considerata una terapia di tipo “naturale” proprio perché si avvale di questi due elementi  presenti in natura e ci permette di intervenire in maniera  rapida, delicata, sicura ed efficace contro la carie.

L'interazione tra l'ortodontista e il logopedista

  26 Febbraio 2016

L'interazione tra l'ortodontista e il logopedista

L'INTERAZIONE TRA L'ORTODONTISTA E IL LOGOPEDISTA

Integrare figure professionali diverse che mettono a disposizione le proprie competenze rappresenta l'approccio più corretto per diagnosticare ed intercettare e/o curare anomalie funzionali nei bambini.

Chi siamo? il dentista dei bambini!

  23 Ottobre 2015

Chi siamo? il dentista dei bambini!

Il progetto denominato "Il Dentista dei Bambini" ha l'obiettivo di promuovere l' odontoiatria pediatrica e tutto quanto inerente lo sviluppo funzionale dell'apparato stomatognatico, attraverso l' informazione a diversi livelli: sito internet, famiglie, scuole, medici di base, pediatri, centri odontoiatrici affiliati.

Prima volta dal dentista?

  22 Ottobre 2015

Prima volta dal dentista?

E’ molto importante preparare il nostro bambino alla prima visita nel modo migliore....
Posiziona il mouse sulla vignetta che desideri leggere per conoscere la storia del nostro Luigino!

Il progetto Garderie Autremonde

  23 Ottobre 2015

Il progetto Garderie Autremonde

Attraverso l'adozione a distanza, il Dentista Dei Bambini sostiene il progetto Garderie Autremonde, promosso dall'associazione umanitaria UnAltroMondo Onlus. 

Il progetto Garderie Unautremonde ha ridato il sorriso a bambini che erano costretti al lavoro fin dai primissimi anni di vita. Ha permesso loro di accedere ad una scuola eccezionale, in cui crescere, imparare, giocare, fare tre pasti al giorno e soprattutto intergrarsi anche con bambini di famiglie più abbienti, abbattendo le barriere della discriminazione (condizione essenziale per permettere la crescita sociale).

Il Dentista dei Bambini è aperto anche nel mese di Agosto!

  12 Agosto 2015

Il Dentista dei Bambini è aperto anche nel mese di Agosto!

Il dentista dei bambini non ti lascia mai, neppure in vacanza!
Clicca e scopri tutti i centri aperti durante il periodo estivo, Milano, Bari, Teramo, Arezzo, Roma  sono solo alcune delle città che ospitano un dentista dei bambini MyDoc®