Da sempre i bambini sono i benvenuti nel nostro studio!

Ai vostri bambini ci dedichiamo sempre con molta passione e dolcezza per cercare il più possibile di metterli a proprio agio e fargli vivere serenamente lo Studio Dentistico come un luogo piacevole e divertente! Lo studio della Dott.ssa Cristina Bellucci è uno studio odontoiatrico affiliato che si trova nel quartiere Nomentano-Trieste.

Nello studio vengono trattate la Pedodonzia, l’Ortodonzia, la chirurgia dei frenuli con il laser, la Radiologia a basso dosaggio, l’Igiene orale e la Prevenzione. Viene inoltre utilizzata la sedazione cosciente con protossido d’azoto.

I vostri bambini saranno coccolati e avranno una bellissima sala d’attesa con giochi, cartoni animati, dvd e un’assistente staff che si occuperà di loro!

Staff Odontoiatria Pediatrica

 

Dott.ssa Alessia Micozzi Ferri

Specializzazione in Ortognatodonzia e Master in Pedodonzia

Certificata Invisalign dal 2008

 

Mi sono interessata all’odontoiatria pediatrica sin dall’Università, ho frequentato numerosi reparti di Pedodonzia e Ortognatodonzia in Italia e all’estero (ULB Bruxelles), ho visitato migliaia di bambini e coltivo ogni giorno la mia passione umana e professionale per la cura del paziente pediatrico aggiornando continuamente le mie conoscenze.

Attraverso l’esperienza e lo studio dell’approccio psicologico al piccolo paziente attuo strategie di rinforzo positivo e ricerco la fiducia del bambino nell’affrontare percorsi di cura odontoiatrici sin dall’età prescolare.

Mi occupo del percorso di crescita dento-facciale del bambino dalla prima dentizione: indirizzo l’alimentazione, insegno le corrette manovre di igiene orale ed imposto protocolli di prevenzione individualizzati seguendo le linee guida ministeriali italiane e le indicazioni dell’OMS.

Credo molto nell’intercettamento delle malocclusioni sia dentali che scheletriche e delle abitudini viziate e nella multi-disciplinarietà della terapia ortodontica che coinvolge il logopedista, per la terapia mio-funzionale, ma anche l’osteopata.

Sfruttare le potenzialità della crescita durante l’età evolutiva rende la finalizzazione con apparecchiatura fissa in età adolescenziale breve, efficace, stabile nel tempo.

 

La nostra Dottoressa è nata a Roma il 15/7/1972.

1998

Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” conseguita il 9/4/1998.

1998 al 2001

Medico frequentatore del reparto di Pedodonzia dell’Universita Cattolica del Sacro Cuore (Prof. Massimo Cordaro) dedicandosi esclusivamente alla cura dei bambini e all’ortodonzia intercettiva.

2003-2008

Medico frequentatore del Reparto di Ortognatodonzia della UOC di Odontoiatria e Maxillo Facciale presso l’azienda Ospedaliera Sant’Andrea di Roma, II facoltà di Medicina e Chirurgia Università di Roma La Sapienza

2005

Master in Odontoiatria Pediatrica presso La Sapienza Università di Roma

2008

Specializzazione con Lode in Ortognatodonzia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, I Facoltà di Medicina e Chirurgia

 

Da più di 20 anni si dedica esclusivamente all’Ortodonzia e all’Odontoiatria Pediatrica, da alcuni anni segue attivamente, in ambito ortodontico, bambini affetti da malformazioni facciali come volontario della Onlus Operation Smile Italia dedita alla cura di piccoli pazienti affetti da labiopalatoschisi. Socio SIDO, SIOI, SOIEM, SICMF, certificata Invisalign™ dal 2008.

Esperta in ortodonzia intercettiva e funzionale, con dispositivi preformati e non,

e membro attivo del gruppo di Studio MBteam per la tecnica di ortodonzia fissa secondo

Bennet-Mc Laughlin.

 

Dott.ssa Stefania Cupitò – Igienista

L’igiene dentale è la chiave per una bocca sana, e anche per la salute complessiva e l’estetica della persona.

L’igienista dentale lavora con il dentista per promuovere la salute del cavo orale (denti, gengive, periodonto) e per fornire ai pazienti cure dentistiche complete.

Principalmente un igienista dentale si occupa di effettuare la pulizia dentale professionale periodica, che include la pulizia dei denti dai depositi duri (ablazione del tartaro) e dai depositi molli (placca batterica) su entrambe le arcate dentali. Procede poi a ripulire i denti dalle piccole macchie utilizzando una specifica pasta abrasiva dalle proprietà sbiancanti e alla successiva lucidatura delle superfici dentali. Placca e tartaro infatti sono i principali nemici di bocca e denti: si depositano su denti e mucosa e se non rimossi possono portare a complicanze quali alitosi, carie, gengiviti, parodontite. Lo step finale consiste nella fluoroprofilassi, attraverso l’applicazione di mascherine al fluoro che hanno lo scopo di rinforzare e rimineralizzare lo smalto dei denti.

 

La nostra igienista, Stefania Cupitò, nel 2013 al 2015 frequenta la scuola per assistente alla poltrona, presso l’ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani) ove incontra la Dottoressa Cristina Bellucci come docente della scuola. Nel 2015 inizia il percorso universitario laureandosi in Igiene Dentale con votazione 110/110 e lode all’Università Cattolica del Sacro Cuore. Subito dopo effettua il tirocinio professionale presso Policlinico Universitario Agostino Gemelli.

Nel 2019 inizia il MASTER DI IGIENE ORALE di I livello ad indirizzo implantare e parodontale presso l’Istituto Stomatologico Toscano.

 

 

Dott.ssa Chiara VarricaLogopedista

La logopedia è una disciplina che mira alla diagnosi e alla cura dei disturbi della comunicazione.

Essa entra in stretta collaborazione con l’ortodonzia per velocizzare e rendere stabile nel tempo il risultato della terapia ortodontica in caso di alterazione delle funzioni orali quali: masticazione, deglutizione, respirazione e produzione del linguaggio.

Il logopedista propone cicli di terapia mio-funzionale (TMF) per rieducare le funzioni orali deviate ed evitare l’insorgere di uno squilibrio muscolare orofacciale.

La terapia logopedica mio- funzionale può precedere, affiancare o stabilizzare i rapporti tra ossa e denti ottenuti con l’ortodonzia: ridefinendo un equilibrio neuro-muscolare contribuisce infatti a raggiungere un risultato più duraturo e a volte ad abbreviare il trattamento ortodontico.

La costante collaborazione e il continuo confronto tra ortodontista e logopedista permette di risolvere le diverse difficoltà in maniera più rapida garantendo inoltre alti livelli di successo e standard riabilitativi elevati.

La nostra Logopedista, Chiara Varrica, ha conseguito la laurea in Logopedia presso l’Università “La Sapienza” di Roma con una tesi sperimentale dal titolo: “La terapia miofunzionale nei pazienti sottoposti a chirurgia ortognatica”.

Ha effettuato attività di tirocinio della durata di un anno presso l’ambulatorio di Chirurgia Maxillo Facciale del Policlinico Umberto I, collaborando con l’equipe della Prof.ssa Fadda e occupandosi in particolare della valutazione e trattamento logopedico miofunzionale in pazienti con deglutizione atipica.

Subito dopo aver conseguito il titolo ha perfezionato la sua formazione occupandosi della riabilitazione logopedica in ambito odontoiatrico:

Dal 15/12/17 al 16/12/17 ha frequentato il corso:” Il trattamento della deglutizione atipica nella pratica logopedica, a cura della Fli-Lazio.

Dal 13/04/18 al 14/04/2018 ha frequentato il corso: ” Valutazione e terapia dello squilibrio muscolare-orofacciale”. Responsabile scientifico: Dott.ssa Pasqualina Andretta.

Il 1/03/19 ha conseguito il corso:” Valutazione e trattamento del frenulo linguale corso”, a cura della Dott.ssa Anna Beghetto.

Attualmente sta continuando la sua formazione e frequenta Il master: “I disturbi specifici di linguaggio e apprendimento” presso la Lumsa.