Studio Dentistico Biodent sas a Sturno in provincia di Avellino

Dr.ssa Azzurra Di Cecilia

Il regalo più bello che possiamo fare ai nostri bimbi è il sorriso. E di un bel sorriso bisogna prendersene cura. Biodent è il luogo ideale dove poterlo fare. Si tratta, infatti, di un centro odontoiatrico d’eccellenza con sede a Sturno che dedica particolare attenzione alla cura e alla prevenzione delle patologie e malformazioni del cavo orale. Definirlo uno studio dentistico è riduttivo perché ciò che rende speciale questa realtà tutta Made in Irpinia è l’attenzione rivolta ai più piccoli combinata a un utilizzo di attrezzature e tecniche radiologiche all’avanguardia. Biodent offre ai piccoli pazienti una stanza completamente dedicata a loro, colorata e ricca di immagini dove la poltrona è a forma di drago, al posto dei classici trapani si utilizza l’inodore e meno invasivo laser e gli attrezzi da lavoro sono nascosti in un enorme coccodrillo che non ne permette la vista. Un monitor sospeso completamente touch-screen, consente ai bambini di scegliere da you-tube il loro cartone preferito, da guardare durante la seduta. A prendersene cura è la dottoressa Azzurra Di Cecilia, nonché dirigente del centro, che come una piccola fatina delle fiabe impugna la sua bacchetta per fare delle piccole magie. Lo scopo è evitare di infondere nei bambini la paura del dottore ma, trasformarlo in un gioco attraverso un metodo definito pedodontico. Alla fine di ogni seduta il loro “coraggio” è premiato con veri e propri attestati e carte dei supereroi. Fra le varie tecniche utilizzate spicca:

  • la SEDAZIONE COSCIENTE, una sedazione inalatoria, non invasiva che diminuisce il dolore, aumenta la soglia di sopportazione e mantiene il paziente sveglio e cosciente. La caratteristica principale di questo trattamento sta nella rapidità di induzione e nel completo recupero funzionale immediatamente dopo la conclusione, evitando ogni tipo di traumi. Per questo è particolarmente indicata nei bambini.
  • lo SCANNER INTRAORALE utilizzato per la raccolta dell’impronta digitale del cavo orale. Questo, rispetto alle procedure tradizionali, consente una migliore precisione e assicura un maggior comfort al paziente. Grazie alla tecnologia digitale non sarà necessario l’utilizzo delle fastidiose paste da impronta. Basterà una telecamera per trasmettere l’immagine dalla bocca direttamente al computer.
  • l’ OZONOTERAPIA che ci consente di intervenire senza l’utilizzo di anestesia e trapano.