La nostra dottoressa Maria Cristina Gini, odontoiatra, ci parla di come l’alimentazione abbia un importante ruolo per la salute orale dei bambini e perché non dovrebbe essere mai sottovalutata!
Seguire poche semplici regole, anche alimentari, aiuterà i nostri bambini ad avere un sorriso sano e bellissimo!

Bambini ed Alimentazione

Cari genitori, oggi parliamo di alimentazione che, insieme allo spazzolino, al dentifricio con fluoro e alle visite dal dentista, è uno dei pilastri per la salute orale sia di grandi che di piccini.
In particolare la pillola di prevenzione di oggi è rivolta ai più piccoli.
Mamme e papà, sono sicura che quando avete cominciato a svezzare il vostro bambino sia che per lui abbiate scelto lo svezzamento tradizionale, sia che invece abbiate preferito l’auto svezzamento, siete stati molto attenti alle indicazioni del pediatra e alle linee guida per la sua salute e quindi niente sale e zuccheri aggiunti, niente miele fino al primo anno di vita, niente dolciumi, molto frutta e molta verdura e solo acqua da bere. Ma poi col passare dei mesi ci si rilassa un po e soprattutto se in famiglia c’è un fratellino più grande, al piccolo di casa vengono offerte a tutte le ore e sempre più spesso succhi, biscotti quando non addirittura caramelle e merendine con un gravissimo rischio per la salute dei suoi dentini appena nati.
Impariamo invece un nuovo percorso virtuoso, non lasciamo che i nostri vizietti da grandi vengano invece trasmessi al piccolo ma tutti in famiglia ritorniamo alle sane regole della buona alimentazione che valgono dallo svezzamento fino all’età adulta. Un po di sacrificio? Senz’altro! Ma saremo ampiamente ripagati dal sorriso sano e bellissimo nei nostri bambini e dalla buona salute di tutta la famiglia.